giovedì 28 febbraio 2008

Il giovedì 13 settembre 2007

Il sig. Khalihenna Ould Errachid:

Tutti i sahariani per la costruzione di una società sahraouie prosperoso che partecipa alla costruzione del Marocco Il presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, si è mantenuto, il 16 maggio a Rabat, con una delegazione dell'alto commissariato delle Nazioni Unite ai diritti dell'uomo (HCDH), che era in visita al Marocco.


Il presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, si è mantenuto, il 16 maggio a Rabat, con una delegazione dell'alto commissariato delle Nazioni Unite ai diritti dell'uomo (HCDH), che era in visita al Marocco.

Nel corso di questa riunione, alla quale hanno preso parte molti membri del Consiglio, le due parti hanno evocato la situazione dei diritti dell'uomo nelle province del sud, che sottolineano l'importanza dell'iniziativa reale di creazione del CORCAS in attesa di porre fine al conflitto artificiale creato attorno al Sahara marocchino.


Il presidente del CORCAS ha insistito, in una dichiarazione alla TVM, sulla necessità "non di punire le persone per le loro idee politiche, pur vegliando alla preservazione della sicurezza".

Ha affermato che nessun paese democratico può tollerare il danno alla sicurezza, che aggiunge soltanto il Marocco rispetta il diritto d'espressione e d'esercizio politico.

Il Sig. Khalihenna Ould Errachid ha anche comunicato che le sue discussioni con la delegazione onusiena hanno rilevato la missione nobile delle Nazioni Unite che si iscrive nello spirito della riconciliazione, non soltanto con i giovani, che si trovano a Laâyoune o altrove, ma con "tutti i sahariani" per la costruzione di una società sahariana prosperoso che partecipa politicamente, economicamente e socialmente alla costruzione della nazione.

Da parte sua, il capo della delegazione dell'alto commissariato delle Nazioni Unite ai diritti dell'uomo, il sig. Christophe Giraud, ha dichiarato che la missione della delegazione si svolge "così prevista nelle migliori condizioni".

La delegazione onusiena ha anche tenuto, il 17 maggio a Laâyoune, una riunione con potenzialità della società civile della città prima di rendersi a Tindouf, informarsi della situazione dei diritti dell'uomo nei campi.


Aveva avuto prima interviste con molti responsabili marocchini imperniati in particolare sulle realizzazioni compiute dal regno nel settore dei diritti umani.

Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:

www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:

www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassanie:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico:
www.sahara-developpement.com


Il portale dello sviluppo sociale :
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sud marocchino:
www.sahara-villes.com

www.sahara-social.com

Nessun commento: